capodannopisa.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pisa e provincia

in Eventi
1/1
MERCATINI DI NATALE A SANTA MARIA A MONTE

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Santa Maria a monte, PI
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Occasione di shopping, street food, laboratori artistici per bambini, artisti di strada e visite guidate alla citta’ sotterranea!

PROGRAMMA

9 e 10 dicembre

Santa Maria a Monte

Il Mercatino di Natale accoglie espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.

Occasione di shopping, street food, laboratori artistici per bambini, artisti di strada e visite guidate alla citta’ sotterranea!

A piazza della Vittoria, dalle 10 alle 20.

Perche’ sceglere Santa Maria a Monte?

Storia: Famosa in passato come avamposto strategico militare (la posizione collinare permetteva di prevedere gli attacchi nemici), Santa Maria a Monte (Castrum Sanctae Mariae ad Montem in Latino) è stata sempre molto contesa fra le varie città toscane, "passando" da Firenze a Lucca, sino a diventare territorio pisano.


Curiosita’: Vi si trovano Casa Carducci, dove si ritiene abbia vissuto la giovinezza Giosuè Carducci e dove abitò suo padre Michele, medico curante del paese.

Si dice che qui sia avvenuto il cosiddetto dramma di Casa Carducci: il padre del poeta avrebbe ucciso il figlio Dante colpendolo con un bisturi a quanto pare stufo delle insistenti richieste di denaro di quest'ultimo.

Il caso all'epoca venne "archiviato" come suicidio: forse per non rovinare l'immagine di Michele Carducci e per evitargli il carcere. Egli morirà otto mesi dopo, il 15 agosto 1858.

back to top