capodannopisa.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pisa e provincia

Stazione ferroviaria di Pisa

La sua costruzione ha portato alla trasformazione della vecchia stazione Leopolda Pisa

Data Pubblicazione:

Pisa stazione treniLa stazione ferroviaria di Pisa Centrale è uno dei principali snodi ferroviari della Toscana. Le linee che servono questa stazione comprendono anche tre linee a lunga distanza: la linea Pisa Roma (da qui poter allungare anche per Pisa Napoli), la linea Pisa-La Spezia-Genova e la linea Firenze Pisa. I servizi locali invece operano sulla linea Lucca-Pisa e sulla linea Pisa Aeroporto-Pisa.

 

La stazione centrale di Pisa è stata costruita in seguito all'attuazione di un piano di sviluppo approvato il 23 marzo 1871.

 

La sua costruzione ha portato alla trasformazione della vecchia stazione Leopolda Pisa (inaugurata nel 1844) in un cantiere di merci, che ha operato fino al 1929, quando fu definitivamente chiuso.

 

L'intero complesso della stazione di Pisa Centrale è stato gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e fu in seguito ricostruito con delle modifiche rispetto al progetto originale.

 

L'edificio della stazione passeggeri è decisamente grande ed offre numerosi servizi, come la biglietteria, la sala d'attesa, il deposito bagagli, tre bar, pizzerie, fast food, self-service, tre edicole, tabacchi, farmacia e altri negozi.

 

Oltre alla stazione centrale svolge un importante ruolo anche quella del treno Pisa San Rossore, soprattutto fino a qualche tempo fa, quando era un bivio importante per raggiungere la città di Lucca.

 

Nella stazione operano i treni di Trenitalia Pisa e, come detto, collegano la maggior parte delle città italiane con questa bellissima città della Toscana.

 

I treni sono un ottimo modo per arrivare a Pisa in ogni momento dell’anno, anche per passare delle feste, come il capodanno Pisa Leopolda stazione. Se, invece del treno, preferite arrivare a Pisa con gli autobus, la stazione Pisa autobus è la soluzione migliore.

 

In definitiva, ci sono tanti modi in termini di treni autobus Pisa per arrivare in questa bellissima città e passare qualche giorno in completo e totale relax.

publisher
back to top