capodannopisa.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pisa e provincia

La provincia di Pisa

Il territorio della provincia di Pisa, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

1/1
La provincia di Pisa

provincia di PisaLa Provincia di Pisa è sicuramente una delle più belle province che si possono ammirare nel nostro paese. La superficie della provincia è di circa 2448 km², mentre il numero di provincia Pisa abitanti è di circa 420 mila abitanti, divisi in 39 comuni.

 

Tra le città paesi principali provincia Pisa possiamo vedere ovviamente la città da cui la provincia Pisa prende il nome, ben nota per la famosa Torre Pendente. La città di Pisa porta molto turismo in questa zona d’Italia.

 

Molto bello il centro storico della città, che si trova chiuso naturalmente tra delle fortificazioni del 12esimo secolo. La città è attraversata dal fiume Armo, che divide Pisa nella parte a nord del fiume, nota come “Tramontana” e nella parte a sud del fiume, nota come “Mezzogiorno”.

 

La provincia di Pisa permette di ammirare tutta una serie di luoghi fantastici e variegati. Possiamo dire che la zona si divide in due aree, una essenzialmente vicina al mare e tutto intorno al fiume Arno, l’altra invece più interna, che si avvicina alla bellissima città di Firenze.

 

Nelle vicinanze di Pisa ci sono le bellissime città di San Miniato e di Montopoli in Val d’arno. La prima è una città di circa 30 mila abitanti, mentre la seconda ne ha circa 11 mila. San Miniato è la casa del tartufo bianco, con la fiera internazionale del tartufo bianco che si tiene proprio qui ogni anno in novembre.

 

Tra le cose da vedere ci sono la fortezza di Federico e Piazza del Seminario. Da qui è possibile partire per andare alla scoperta di altre bellissime location, come Cigoli e Staffoli.

 

Da segnalare, per grandezza, anche le città di Cascina, con circa 44 mila abitanti, quella di San Giuliano Terme con circa 32 mila abitanti, e la bellissima città di Pontedera, con circai 28 mila abitanti.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Pisa.

publisher
back to top